News 

La centrifuga, ottimo alleato contro il caldo estivo

Sharing is caring!

Verdura, frutta e spezie sono alimenti primari in questi giorni di gran caldo. Consiglio di assumere questi alimenti attraverso i centrifugati, composti con 80% verdura fresca, cruda di stagione e il 20% frutta fresca di stagione, con l’aggiunta di spezie, in particolare lo zenzero, indicato per la sua azione su igiene e benessere intestinale.

Scegliete ortaggi e frutta in base ai vostri gusti e abitudini! I centrifugati o i succhi estratti a freddo consentono di assumere molecole e nutrienti attivi nell’intestino, sulla cute, a recuperare una migliore funzionalità intestinale modulando il microbiota (organo composto da miliardi di batteri e comunità microbiche ubicate in prevalenza nel colon).

Con il centrifugato si apporta acqua biologica, contengono dosi generose di potassio, magnesio, selenio, zinco, iodio, e vari minerali, vitamine idrosolubili come vitamina C, acido folico, vitamine del complesso B e tante altre molecole con azione contro i radicali liberi dell’ossigeno .Inoltre contengono enzimi, principi nutritivi attivi capaci di proteggere l’intestino, assicurare benessere e salute a tutto l’apparato gastro-enterico.

E’ davvero salutare bere un fresco centrifugato negli spuntini della mattina e del pomeriggio.

Consigli:

 Centrifugato di pera e mela:

La semplicità a volte premia e questo centrifugato è tra i più dissetanti e gustosi di tutti. Mettete nella centrifuga 2 mele e 2 pere mature: aggiungete alla fine un cucchiaino di succo di limone. Niente zucchero: la frutta usata per questo centrifugato è molto dolce!

Centrifugato di pompelmo cetriolo e menta!

Un centrifugato tra i più rinfrescanti: merito del pompelmo e del sapore rinfrescante della menta! Mettete la polpa di mezzo pompelmo nella centrifuga con un cetriolo (se volete essere certi che non sia troppo amaro, togliete la buccia del cetriolo) e 5 foglioline di menta fresca. Tra le mille proprietà di questo centrifugato non sottovalutate quello drenante, che vi aiuterà a combattere la cellulite!

Centrifugato di ananas, mele e sedano

Un centrifugato rinfrescante e depurativo, grazie alle proprietà dell’ananas e del sedano! Mettete nella centrifuga due fette di ananas fresco, due gambi di sedano e una mela

Centrifugato di verdure verdi

Questo centrifugato vi darà energia e vi aiuterà a depurare il vostro organismo: usate un mazzo di spinaci baby, un cetriolo, due gambi di sedano e mezza mela verde. Centrifugate e terminate con il succo di limone a piacere.

Centrifugato di fragole, pesca e anguria

Il più dolce di tutti i centrifugati: niente zucchero ma i frutti più amati dalle donne! Mettete nella centrifuga circa una decina di fragole, una pesca e una fettina di anguria: potete utilizzare del lime per renderlo più leggero e dissetante, ma anche senza è davvero delizioso!

Centrifugato di kiwi, sedano e melone giallo

Proprietà dissetanti e depurative sono due delle caratteristiche di questo centrifugato. Mettete due kiwi, due gambi di sedano e due fettine di melone giallo nella centrifuga: volete dare un pizzico speziato in più? Aggiungete un pezzettino di radice di zenzero!

Centrifugato di carote, mango e arance

Un mix da sorseggiare prima di dedicarsi alla tintarella: gli ingredienti rientrano infatti tra i cibi abbronzanti! Unite 4 carote a mezzo mango e mezza arancia: frullate con un pizzico di zenzero per avere un sapore più acceso e vivace!

Centrifugato pompelmo, mela e papaia

Per eliminare la fame che vi sta attanagliando durante la dieta, preparatevi questo centrifugato! Prendete un pompelmo rosa, centrifugatelo con una mela verde e aggiungete mezza papaia. Se non riuscite a trovare la papaia usate solo pompelmo e mela e aggiungete un pizzico di cannella!

Centrifuga di avocado, sedano e lime!

Chi lo ha detto che l’avocado va bene solo per preparare il guacamole? Usate mezzo avocado da centrifugare con 4 gambi di sedano e un lime. Per renderlo ancora più fresco aggiungete della mentuccia a qualche cubetto di ghiaccio!

Centrifugato prugne, lamponi e mirtilli

Un mix che darà alle vostre gambe un aiuto efficace contro gli odiati capillari! Mettete 4 susine nella centrifuga con tre cucchiai di lamponi e tre di mirtilli: aggiungete alla fine il succo di mezzo limone et volià!

Verdure di questo mese:rucola rabarbaro,patate novelle, barbabietole, carote, sedano, piselli, pomodori, cetrioli, lattuga, zucchine, melanzane,fagiolini

Frutta di questo mese: Anguria, kiwi,pere,ciliegie,nespole,prugne,melone, albicocche,pesche

Dott.ssa Daniela Proietti

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment