versaillesCinema Recensioni Rubriche 

VERSAILLES: splende il sole su Luigi.

Sharing is caring!

Versailles luogo affascinante, meraviglioso, sfarzoso e custode di mille segreti, ma com’era Versailles durante il regno di Luigi XIV, il Re Sole?
Siamo nel 1667, a Parigi il movimento della Fronda minaccia la sicurezza del re e della sua corte e Luigi XIV, per sicurezza, si trasferisce nella sua residenza di caccia a Versailles. Qui iniziano le vicende narrate nella serie franco-canadese trasmessa a partire dal 16 novembre 2015 su Canal+.
Il ventottenne Luigi XIV (George Blagden), dopo aver lasciato il suo palazzo di Parigi, stabilisce la sua corte a Versailles e fa iniziare i lavori di ampliamento della residenza. Tra le sale del sontuoso palazzo si susseguono intrighi amorosi, complotti contro il re, arrampicate sociali e tradimenti. Luigi è un re “bello come il sole” ma allo stesso tempo è un abile calcolatore e manipolatore. Costringe la sua corte, e in particolar modo suo fratello Filippo d’Orléans, a restare a Versailles quando, invece, tutti vorrebbero tornare nella capitale. Non si fida di nessuno, neanche della regina Maria Teresa, tranne di Fabien Marchal (Tygh Runyan), il quale è un fedele servitore e si occupa di spiare ed eliminare i nemici del re. Luigi intrattiene relazioni con altre donne e passa da un letto all’altro, ha un rapporto conflittuale con suo fratello e non ha nessun rapporto con la regina se non per “procreare”.
La prima serie ha riscosso un notevole successo, ma è stata anche molto criticata per l’abbondanza di scene di sesso e nudo. In Versailles gli eventi storici passano in secondo piano per far posto alle “doti amatorie” del re.
Dal punto di vista stilistico, alla fortunata serie francese non si può imputare nulla. Tutto è curato nei minimi dettagli dalle ambientazioni ai costumi, dalle musiche ai colpi di scena posizionati a regola d’arte. Versaille è una serie che coinvolge e diventa difficile aspettare la seconda stagione. Per fortuna qualche settimana fa è stata annunciata la data di inizio della seconda serie. Dopo quasi due anni di lavorazione, il 27 marzo Luigi XIV e la sua corte tornano sugli schermi televisivi francesi. Per quanto riguarda la messa in onda in Italia bisognerà aspettare ancora non ci sono ancora date precise.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment