Il Piacere dell'onestàPalcoscenico 

Il piacere dell’onestà e la sottile leggerezza di Pirandello

Sharing is caring!

 

 

Nella cornice del maestoso Teatro Mercadante di Napoli il genio di Pirandello ha incontrato il talento di Pippo Pattavina.

Il 4 gennaio ha infatti debuttato “Il piacere dell’ onestà” , opera ispirata alla novella Tirocinio e messa in scena con la regia di Antonio Calenda.
La produzione congiunta del Teatro Stabile di Napoli e di quello di Catania ha regalato ad una platea numericamente inadeguata rispetto all’ evento una serata di riflessioni, qualche risata e molti sorrisi amari.
Una scenografia essenziale ha con immediatezza proiettato il pubblico in atmosfera tipicamente pirandelliana, consegnandolo ad un cast in cui , forse a discapito degli altri, subito è prevalsa la maestria del protagonista che da subito, e per tutta la rappresentazione, ne ha rapito l’attenzione accompagnandolo nello svolgersi delle vicende e attraverso la complessità dei dialoghi.
Si lascia il teatro con la sensazione che sia però mancata l’ occasione di conferire ad uno spettacolo, comunque bello, quella sottile leggerezza con cui il drammaturgo siciliano era solito osservare le misere vicende umane.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment