Motivi Per LitigareIn evidenza Interviste 

La band veneta Motivi Per Litigare ci racconta i “Nuovi Fossili”

Sharing is caring!

La band veneta “Motivi per Litigare” ha recentemente pubblicato, su etichetta La Stanza Nascosta Records, l’album “Nuovi Fossili”. FixOn Magazine li ha incontrati per una chiacchierata sulla loro musica. Non perdete, sul finale, il loro simpatico antidoto alla litigiosità diffusa. A dispetto del nome.

“Niente di Speciale” e “Mandalorian” hanno anticipato, in radio, il vostro nuovo lavoro, “Nuovi Fossili”. Sono, a vostro avviso, i pezzi maggiormente radiofonici dell’album?

Oh, no, assolutamente! “Niente di Speciale” forse, ma crediamo non sia universalmente recepita come la più radiofonica. Vista la nostra proposta variegata e non conforme, ci troviamo sempre in difficoltà quando dobbiamo indicare i pezzi che più ci rappresentano. Solitamente usiamo l’approccio “uno per tipo/genere”, ma anche in quel caso la maggior parte delle volte può non essere sufficiente.

“Nuovi Fossili” è un lavoro corposo…quanto è durata la lavorazione?
Tanto… troppo. Un pezzo era già pronto per l’Ep precedente, altre idee giravano addirittura dalle prime prove che abbiamo fatto insieme nel 2017. A causa delle vite private di tutti, suoniamo molto meno di quello che vorremmo; aggiungiamo poi i classici problemi delle band, una pandemia e una cronica predisposizione agli infortuni ed ecco che tutto si allunga all’inverosimile.

Siete soddisfatti del risultato finale o c’è qualcosa che avreste, secondo voi, dovuto/potuto fare in modo diverso?
Questa è la classica domanda a cui ogni musicista non dovrebbe mai rispondere. Per quanto si sia contenti del lavoro fatto, già dall’ascolto successivo dopo aver detto “Finito!” partono i “ma si poteva fare così, potevamo mettere questo, fare quello…” e avanti di questo passo.

Come riuscite a conciliare, in fase di scrittura, così tante teste con formazioni musicali differenti?

Hai presente come ci chiamiamo? (Ride, N.d.R.)

Scherzi a parte, ci viene sempre tutto molto naturale perché fondamentalmente siamo curiosi. Nonostante le preferenze individuali, ci sproniamo e ci consigliamo gli ascolti delle cose più disparate, sia per studio che, soprattutto, per piacere.

L’attitudine al litigio, che denunciate nei testi, è ormai una deriva inarginabile? O c’è una ricetta per una inversione di rotta, secondo voi?

Non esageriamo: ci sembra  abbastanza chiaro che Motivi Per Litigare non è solo cattiveria e scontro, è anche (e soprattutto) un invito al pensiero. Più che una ricetta, un consiglio che è anche il titolo di un bel libro: “Meno internet, più cabernet”.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment