Federico Di BattistaIn evidenza Interviste 

Intervista a Federico Di Battista che ha rilasciato il nuovo singolo “Gitana”

Sharing is caring!

“Gitana” (Navaho Music /Artist First) è il nuovo singolo di Federico Di Battista, attualmente disponibile in radio e in digitale. Il brano dalle sonorità estive nasce con l’intento di far respirare aria spagnola a chi l’ascolta e di farsi trasportare nei vicoli della città di Barcellona. Per l’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui. Buona lettura!

Ciao Federico, ci racconti com’è nata la tua passione per la musica?

Il mio percorso musicale inizia molto presto. Ho sempre amato la musica ed il canto e posso dire che la musica ha sempre fatto parte della mia vita. L’interesse e la passione per la musica da parte della mia famiglia ha fatto in modo che io mi avvicinassi da subito a questa realtà.

Qual è il tuo primo ricordo legato alla musica?

Il primo ricordo legato alla musica è di me stesso all’età di tre anni cantando “Una rosa blu” di Michele Zarrillo alla comunione di mio fratello. È stata la prima canzone che ho imparato a memoria ed ogni volta che rivedo qualche video di quel momento mi scappa sempre un sorriso.

Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il tuo percorso artistico?

Il cantante che mi ha fatto innamorare ancora di più della musica è stato Tiziano Ferro. È sempre stato il mio punto di riferimento e sicuramente quello che faccio lo faccio con il sogno di poter arrivare un giorno a fare quello che ha fatto lui. Da sempre è per me un’inspirazione.

Con chi ti piacerebbe collaborare o duettare?

Arrivare a collaborare con un artista di alto livello sarebbe il massimo. Se dovessi fare un nome, il sogno sarebbe, appunto, lavorare con un artista come Tiziano Ferro. Mi piace molto Marco Mengoni, Ultimo. Di artista validi ce ne sono e spero di avere un’opportunità per lavorarci insieme un domani.

Come nascono le tue canzoni?

Le canzoni nascono principalmente dalle esperienze che vivo in prima persona. In ogni canzone mi piace raccontare un po´ di me.

Parliamo del tuo nuovo singolo “Gitana”: dove nasce l’idea per questo brano?

¨Gitana¨ nasce dall’esperienza che sto vivendo in Spagna e dalle sensazioni che trasmette una città come Barcellona. Viene dalla voglia di mettere quelle stesse sensazioni su un foglio di carta per poi trasmetterle agli ascoltatori.

Parlaci un po’ della copertina del singolo.

La copertina raffigura una gitana mentre balla il flamenco, che è appunto menzionato nel brano, ed è l’immagine più caratteristica con la quali si possa rappresentare, appunto, una gitana, presa come punto di riferimento perché, con i problemi che possa avere, riesce sempre a nasconderli ed a trasportarti nel suo ballo a ritmo di flamenco.

A questo singolo ne seguiranno altri o stai lavorando ad un album?

Stiamo lavorando su singoli che, insieme agli ultimi realizzati, andranno a formare un EP.

Qualche novità che vuoi condividere, in anteprima, con i nostri lettori?

Posso dire di seguirmi e rimanere sintonizzati su quello che faccio, le novità non mancheranno e speriamo di portare a buon fine tutto quello che c’è per ora in cantiere.

Guarda il video di Federico Di Battista

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment