Author: Falco Licenza: CC0 Creative CommonsCinema Film 

Estate tra le location dei film girati in Italia

Sharing is caring!

È arrivata l’estate anche per i cinefili. Gli amanti del cinema sanno che la stagione del “filmino al cinema” presto lascerà spazio a quella del “libro sotto l’ombrellone”. Seppur i cinema ad agosto siano i luoghi più freschi e meno frequentati in circolazione, proprio per questo nessuno dei tuoi amici vuole accompagnarti, e tutti continuano ad aggiungerti a gruppi di WhatsApp per weekend fuori porta, picnic e aperitivi al mare. Se anche voi vi trovate in questa situazione e la vostra voglia di cinema vi assilla, non temete, abbiamo pensato ad una soluzione per voi: abbiamo trovato alcune delle mete vacanziere più gettonate che sono state scelte da grandi registi come location dei loro film. Se vi obbligheranno a stare in spiaggia almeno potrete sentirvi dentro Il Talento di Mr. Ripley.

Il Levante Ligure di Martin Scorsese

Nell’estate del 2013 una super troupe hollywoodiana è stata in trasferta per alcuni giorni lungo il levante ligure. Si trattava del team di Wolf of Wall Street, il film candidato premio Oscar, diretto da Martin Scorsese e interpretato da star del calibro di Leonardo Di Caprio e Matthew McConaughey. Alcune delle scene più cult del film, tra cui il naufragio dello yacht Naomi del protagonista Jordan Belfort (Leonardo Di Caprio), sono state girate tra i borghi di Portofino, Riomaggiore e Vernazza alle 5 Terre. Se anche voi vi siete innamorati della sfrontatezza di Mr. Belfort e come lui volete sentirvi dei divi , quest’estate potrete trascorre qualche giorno proprio in questi luoghi. E chissà se passeggiando lungo il molo di Vernazza lo Yacht Naomi non compaia di nuovo!

 

 

Il Lago di Como di James Bond

Per chi al mare preferisce il lago e la montagna, una strepitosa meta estiva è il Lago di Como. Meta di molti turisti italiani e non, sulle rive del Lago sono state girate alcune delle scene del film della saga James Bond Casinò Royale. Il bel Daniel Craig nei panni di 007 trascorre infatti alcuni giorni di riabilitazione presso Villa Balbianello, la scena finale del film invece è girata a Villa Gaeta, sempre sulle sponde del lago. Ma la tradizione che lega la saga all’Italia è lunga. Un aneddoto vuole che nel 1963 Sean Connery vinse una grossa somma di denaro al Casino de la Vallée in Valle d’Aosta, scommettendo per 3 volte sul 17 nero. 8 anni dopo in 007 – Una cascata di diamanti James Bond effettua la stessa giocata, diventata poi scena iconica della saga. Le visite alle ville che hanno fatto da location alle scene del film sono prenotabili sul sito del FAI- Fondo Ambientale Italiano.

La Sardegna Western di Sergio Leone

Per tutta la storia del cinema italiano, la Sardegna è stata truccata e mascherata da Far West per fare da location ai noti spaghetti western. Il genere, molto apprezzato anche a livello internazionale, ha tra i suoi principali esponenti il regista Sergio Leone che proprio in Sardegna, a San Salvatore Sinis per precisione, girò alcune scene del film cult Per un pugno di dollari. Il paesino sorge a pochi kilometri da Cabras, in provincia di Oristano. Pensate che fonti ufficiali accertano la presenza di soli 6 residenti nella piccola frazione e camminando tra le vie del paese, tra le case dai tetti bassi e porte di legno, sembra di essere catapultati nelle praterie americane del 1800. Decisamente una meta affascinante e lontano dalle masse di turisti che invadono la Sardegna d’estate.

La bella vita ad Ischia de Il Talento di Mr. Ripley

Un altro grande film cult girato nel belpaese è Il Talento di Mister Ripley, diretto da Anthony Minghella ed interpretato da un cast d’eccezione: Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett e Philip Seymour Hoffman. Molte delle scene del film sono state girate in Italia tra Roma, Sanremo e le isole campane, ma tra tutte le location vogliamo segnalarvi il Bagno Antonio ad Ischia. Nella spiaggia privata è stata girata una delle scene chiave del film in cui Ripley fa il suo primo incontro con Dickie e la fidanzata Marge. Il Bagno Antonio è ancora attivo, non perdete l’occasione di rilassarvi al sole, davanti al panorama del Castello Aragonese, assaggiando le delizie del territorio offerte dal bar.

Author: Falco Licenza: CC0 Creative Commons

Insomma dal mare, alla montagna, all’entroterra, ce n’è per tutti i gusti. Ah, dimenticavo, per chi invece desidera una vacanza culturale tra musei e siti storici, consigliamo di fare un salto alla Reggia di Caserta, dove, forse non tutti sanno, sono state girate alcune scene dei film di Star Wars “Episodio I – La minaccia fantasma” (del 1999) e “Episodio II – L’attacco dei cloni” (del 2002). La guarderete con nuovi occhi! 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment