Interviste 

Il rock, le divinità e la società. Intervista ai Mat Cable

Sharing is caring!

Mat Cable, i vostri brani sono incredibilmente rock: come ci riuscite?

Più che una domanda sembra un bellissimo complimento! Forse riusciamo ad esprimere questo rock perché lo sentiamo con tutto il cuore e non ci poniamo il problema se possa sembrare anacronistico o fuori delle tendenza musicali del momento, noi pensiamo che il mondo abbia bisogno di tanto rock e vogliamo dare il nostro piccolo contributo. Il rock non sono le sequenze, le cuffiette con la base delle canzoni e il piegarsi alle mode, il rock è anche una forma di protesta ma mi sembra che questa cosa sia stata dimenticata da tanti musicisti convinti di essere rockettari.

Se la vostra musica fosse una figura mitologica, quale sarebbe?

Domanda alla quale risulta difficile rispondere con umiltà dal momento che dobbiamo paragonare la nostra musica ad una divinità, però ripassando un po’ di storia potrei dire Dionisio, dio delle feste e della follia, dell’ubriachezza, del caos , vino e droghe. Nella nostra musica ci sono diversi elementi che ci fanno pensare a lui…fermiamoci qui.

Cosa unisce i membri della vostra band?

La partecipazione, con l’arrivo di Samuele ed Andrea è aumentata nel progetto la voglia di partecipare ad ogni singola azione che ci si presenta per portare avanti il progetto, dalle idee al mettere in pratica ciò abbiamo pensato. Si è formata inoltre una “crew” di persone che ci aiuta in questo senso, col video, con le foto e immagini e anche registrandoci in sala prove. L’importanza di crederci veramente, aggiungerei.

Avete nuovi progetti in porto?

Si, stiamo preparando diversi promo e demo perché ci saranno nuove uscite nei prossimi mesi, vediamo come saranno organizzate nel tempo, comunque a breve sentiremo già qualcosa…

Cosa vi ispira?

La società. Osserviamo ciò che abbiamo intorno e raccontiamo ciò che abbiamo osservato, basta fare un giro a piedi in una grande città per trovare storie da raccontare. Le contraddizioni della gente che vorrebbe un mondo migliore ma non fa nessuno sforzo per migliorare se stessa.

Chi vi ha influenzato artisticamente?

Sicuramente tante band che hanno suonato rock e grunge negli anni 90, sia inglesi che americani, i nostri suoni si ispirano a quella scena e anche tante band del panorama odierno, giusto per carpire nuovi arrangiamenti delle produzioni attuali.
Andrea (basso) suggerisce: Brand New, The Ataris, The Wonder Years eBlink 182
Per Samuele (batteria) Led Zeppelin, Deep Purple, Red Hot Chili Peppers, Paramore e Muse

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment