assurd-ph-ragucci-alta-risNow Listening 

Venticinque anni. Le nozze d’argento delle Assurd

Sharing is caring!

Il trionfo della musica popolare si realizza completamente nel quinto album delle Assurd, Nozze d’Argento, nome che omaggia i 25 anni di carriera di Cristina Vetrone, Lorella Monti ed Enza Prestia.
Fin dalla prima traccia siamo infatti catapultati in un’atmosfera senza tempo in cui si può soltanto ballare al suono dell’organetto che la fa da padrone per l’intero album.
Nozze d’Argento è nato dall’esperienza di 25 anni di fusione di tre voci figlie di tradizioni diverse: Cristina Vetrone, voce singolare, atipica per una donna, violenta e struggente allo stesso tempo, al limite del baritono; Lorella Monti, dalla vocalità tipicamente partenopea corposa, musicale, dolce, è l’espressione della realtà femminile dei vicoli di Napoli ed è considerata una delle migliori danzatrici di tammurriate; e infine Enza Prestia, di origini italiane ma nata e cresciuta in Argentina, dal temperamento forte, con una voce calda e suadente, nostalgica e indefinibile nella sua emissione, tipicamente sudamericana ed è un’ottima percussionista.
Vestite di bianco e con un bouquet di corni e di aglio, le Assurd omaggiano la cultura partenopea ponendo come prima traccia dell’album Pulcinella dal ritmo più veloce e più coinvolgente. La seconda traccia invece, Scuitata, tratta un tema differente, infatti si riferisce ai pregiudizi che possono ancora esserci verso una donna che ha deciso di essere single.

Le tracce successive acquistano già un ritmo più lento e il tema a cui le Assurd si dedicano in La nave delle spose, con la collaborazione di Carlo Maver e Fulvio di Nocera, sembra quasi in antitesi con il precedente. La canzone infatti, che sembra essere un omaggio al testo teatrale di Elvira Fusto e Lucia Sardo, racconta del viaggio di donne sposate (maritate) per procura, il cui futuro è tutto racchiuso nella foto del loro futuro marito in America, a cui il più delle volte non corrisponde. Subito dopo ritorna il ritmo alto con Tammurriata nera, con la collaborazione di Devò, e verrà ripreso ancora una volta con E fate so turnate. Il resto dell’album si concentra su una musicalità più melodica e ragionata con Pass o tiemp, Vagando, con la collaborazione di Elio 100gr Manzo, Lunatica, con la collaborazione di Ciccio Merolla, Doremifasol, con la collaborazione di Fulvio di Nocera e infine Venticinqueanni, che sottolinea la grande carriera che le Assurd hanno portato avanti dal 1991 fino ad oggi.

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment