la-voz-de-nuestros-clasicosTeatro 

All’Istituto Cervantes di Napoli arriva la Compañı́a Nacional de Teatro Clásico

Sharing is caring!

 

Mercoledì 23 novembre ore 15:30
Auditorium dell’Instituto Cervantes di Napoli

Compañı́a Nacional de Teatro Clásico

presenta

LA VOZ DE NUESTROS CLÁSICOS
frammenti dalle opere di
Calderón de la Barca, Lope de Vega e Miguel de Cervantes

con Nuria Gallardo, Pepa Pedroche e Marcial Álvarez
Creazione musicale e musica in diretta Juan Carlos de Mulder
Drammaturgia e regia Helena Pimenta

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Arriva a Napoli, all’Auditorium dell’Instituto Cervantes di Napoli (via Nazario Sauro, 23) mercoledì 23 novembre alle ore 15:30, la Compañı́a Nacional de Teatro Clásico. Dopo il debutto a Berlino e le successive repliche a Roma, Algeri, Tunisi e Palermo, il progetto La voz de nuestros clásicos approda anche nel capoluogo partenopeo per l’ultima tappa del tour che ha toccato Europa e Nord Africa.

La terza edizione del progetto, infatti, vede la prestigiosa compagnia spagnola impegnata in una serie di eventi che celebrano il passaggio di Miguel de Cervantes in alcune di queste città, nell’anno del quarto centenario della morte del grande scrittore nativo di Alcalá de Henares.
Tre attori – Nuria Gallardo, Pepa Pedroche e Marcial Álvarez – accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Juan Carlos de Mulder – compositore e interprete di musica barocca – porteranno in scena i frammenti più significativi di titoli emblematici del Siglo de Oro (il secolo d’oro spagnolo), come “La vida es sueño” e “El alcalde de Zalamea” di Calderón de la Barca, “El perro del hortelano” di Lope de Vega e ovviamente testi di Cervantes come “La entretenida”, “Pedro de Urdemalas” e “El Quijote”.
Diretta da Helena Pimenta, la Compañı́a Nacional de Teatro Clásico proporrà un viaggio drammaturgico‐poetico, ponendo l’accento sull’eccellenza del verso e della prosa, sulla parola, sull’eloquenza e sui diversi generi e toni, rivelando l’attualità dei temi toccati nei testi selezionati, che accomunano presente e passato: amore, libertà, manipolazione dell’individuo da parte del potere, responsabilità dei governanti e dei padri e, naturalmente, la ricerca della felicità.
Fondata nel 1985 dal regista e attore Adolfo Marsillach, la Compagnia Nazionale di Teatro Classico ha come funzione principale il recupero, la conservazione, la revisione e la diffusione del patrimonio teatrale spagnolo antecedente al XX secolo, con particolare attenzione al Secolo d’Oro che va dai primi del cinquecento a tutto il seicento e corrisponde al periodo della maggior gloria politica e militare della nazione, che era da poco giunta all’unità, con la cacciata dei mori.
Questo tour fa parte del Progetto Europa nato dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Arti performative e musica, il Dipartimento Cultura dell’Istituto Cervantes e la Compagnia Nazionale di Teatro Classico. Anche a Napoli, come in ogni città, l’attività sarà completata da incontri con compagnie teatrali, ispanisti (studiosi, professori e studenti universitari) e con chiunque sia interessato alla bellezza e allo studio del patrimonio teatrale e letterario spagnolo.

Le tappe del tour: Berlino, 25 ottobre – Roma, 27 ottobre – Algeri, 17 novembre – Tunisi, 19 novembre -Palermo, 21 novembre – Napoli, 23 novembre.

INSTITUTO CERVANTES di NAPOLI via Nazario Sauro, 23 Napoli – tel 081 195 63311 – www.napoles.cervantes es

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment